18

N.B.:
Sono stati apportati dei correttivi in aumento ai valori calcolati per gli anni 2014-2015-2016 a seguito di rendicontazione tardiva di alcuni volumi di vendita di Banane Fairtrade


Fairtrade Italia

Siamo il consorzio cooperativo che dal 1994 promuove il Marchio FAIRTRADE e i valori del commercio equo certificato sul territorio italiano. Siamo costituiti da organizzazioni non governative, associazioni, cooperative, consorzi e società che sostengono il commercio equo, la cooperazione internazionale, l’azione sociale, la finanza etica, il rispetto dell’ambiente e la tutela dei consumatori. www.fairtrade.it

I prodotti certificati Fairtrade venduti in Italia sono sempre di più. La parte del leone è sostenuta dalle banane che da sole fanno più del 50% a volume del complessivo dei prodotti. Seguono lo zucchero (sia granulare che utilizzato per i prodotti composti), il cacao e il caffè. Anche Fairtrade Italia, seguendo i trend indicati a livello internazionale, punta a un significativo incremento dei prodotti core che hanno il maggiore impatto per i produttori.

19

Nota:
le quantità sono espresse in kg tranne per il succo (in litri)

21

20


Dallo statuto di Fairtrade Italia

Lo scopo sociale:

• la promozione e la valorizzazione della certificazione Fairtrade (…)

• (…) la diffusione dei prodotti del Commercio Equo e Solidale certificati Fairtrade, uno strumento per la cooperazione concreta allo sviluppo comune ed armonico tra Nord e Sud del Mondo, basato su giustizia sociale, reciprocità e corresponsabilità

• la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei consumatori affinché adottino nuovi criteri al momento della scelta degli acquisti quotidiani

Voci di bilancio +